Cosa sai della Busta Arancione?
Nei paesi del Nord Europa gli istituti previdenziali sono soliti inviare la stima della pensione agli interessati con una le era arancione. Quando se n’è cominciato a parlare anche in Italia, qualche anno fa, furono gli organi d’informazione a indicare con “Busta Arancione” il servizio che l’INPS si apprestava a fornire e che oggi si chiama “La mia pensione”. Il servizio è fornito attraverso il sito dell’INPS, il nome “Busta Arancione” è rimasto anche se la spedizione sarà probabilmente limitata a chi non vorrà accedere dal sito.
Che cos’è
“La mia pensione” è il servizio dell’INPS che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la pensione che un lavoratore riceverà al termine della sua a ività lavorativa. Il calcolo della pensione tiene conto della normativa in vigore e si basa su alcuni fondamentali elementi:
• l’età,
• i contributi e effettivamente versati,
• la retribuzione/reddito (crescita dell’ 1,5% medio annuo nel periodo di contribuzione),
• l’ipotesi di andamento del PIL (crescita dell’ 1,5% medio annuo nel periodo di contribuzione), • l’aspettativa di Vita (certificata dall’Istat).
Chi può usufruire del servizio
I lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani, Commercianti, Agricoltori) e alla Gestione separata. Il rilascio è stato fa o in funzione delle fasce di età. Dal 2016 il servizio è disponibile anche per i Dipendenti Pubblici e per i lavoratori con contribuzione versata agli altri Fondi e Gestioni amministrate dall’Inps.
Contenuti
Il servizio permette di:
• controllare i contributi che risultano versati all’INPS e segnalare eventuali periodi mancanti;
• conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata;
• calcolare l’importo stimato della pensione “a moneta costante”, prescindendo cioè dall’andamento dell’inflazione;
• ottenere una stima del rapporto fra la pensione e l’ultimo stipendio (tasso di sostituzione).
Per confrontare diversi scenari e operare le scelte per costruire la propria futura pensione, il servizio consente di e effettuare differenti simulazioni, modificando:
• la retribuzione dell’anno in corso e la crescita percentuale annua, per veri care come retribuzioni diverse possano incidere sull’importo della futura pensione;
• la data di pensionamento, per stimare l’e e o economico di un posticipo;
• una combinazione delle due variabili retribuzione e data di pensionamento.
Come fare
Per accedere è necessario avere il PIN che deve essere richiesto all’INPS attraverso il sito. è necessario iscriversi con codice scale, cellulare, e-mail. La prima parte del codice viene spedita tramite sms/e-mail, la seconda per posta. Dal 15 marzo 2016 è possibile accedere al servizio anche con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni
ti ricordiamo che con l’invio del modulo, in conformità al D.lgs 196/2003 si autorizza De Leonardo Assicurazioni al trattamento dei dati inseriti.