Torino, a rischio anche gli euro 5

Torino, a rischio anche gli euro 5

“Blocco dei diesel fino agli Euro 5, per veicoli privati e commerciali, da sabato 21 ottobre a oltranza (Video). Fino a che la situazione non migliorerà”. A dirlo, l’assessore all’Ambiente del Comune, Alberto Unia che conferma l’inasprirsi delle misure antismog adottate dall’amministrazione già da mercoledì 18 ottobre, con lo stop fino agli Euro 4.

Con oggi si raggiungono infatti i dieci giorni consecutivi di sforamento del limite di 50 microgrammi al metro cubo di ‘polveri sottili’, situazione che fa scattare il secondo livello (“rosso”), previsto nell’accordo di programma delle principali Regioni della Pianura Padana e adottato dalla Città di Torino. Inoltre, dall’inizio del 2017 i giorni con aria molto inquinata sono già stati 69, praticamente il doppio del consentito (35) dalla normativa europea.

 

3539bc0fdee690b2d483c30c30833909_L

 

“Una misura estrema che siamo obbligati ad adottare. Ma per risolvere davvero il problema – ha aggiunto Unia -, la stessa dovrebbe essere attivata anche dagli altri comuni che invece al momento si stanno astenendo. Se decidiamo a bloccare gli Euro 5 è per non peggiorare la situazione: difficile riuscire a migliorarla”. E la situazione climatica non aiuta. Il caldo anomalo permane e secondo le previsioni meteo, non pioverà per almeno altri dieci giorni, inoltre la perturbazione prevista per oggi e per sabato su Torino e provincia in realtà si è spostata e non porterà precipitazioni.

Con il blocco degli Euro 5 è stato stimato che la riduzione del traffico sarà intorno alle 160 mila automobili su 550mila. Intanto secondo i controlli effettuati ieri dalla polizia municipale, per il rispetto dell’ordinanza anti inquinamento, sono stati fermati 422 veicoli e comminate 3 sanzioni.

Potrebbe interessarti: http://www.torinotoday.it/green/blocco-auto-stop-euro-5.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/TorinoToday

Call Now Button