Novità per attestati di rischio e di classe di merito
Grandi novità in arrivo dall’Ivass in materia di attestati di rischio e di classe di merito di conversione universale. Ecco le proposte
Fonte articolo: Snachannel.it
MILANO – Oramai è certo. L’Ivass avrebbe in animo di introdurre a breve l’estensione della classe di merito di conversione universale (classe CU) oltre che ai figli e al coniuge convivente del guidatore virtuoso anche a vari altri soggetti tra cui le coppie di fatto. Altra novità in arrivo è l’attestato di rischio dinamico. Quest’ultimo dovrebbe impedire di denunciare un incidente solo dopo aver cambiato compagnia assicurativa, così da beneficiare con la nuova di un attestato di rischio più favorevole, ottenendo di pagare un premio più basso del dovuto. Le due novità sono state presentate dall’Istituto di vigilanza per essere sottoposte a consultazione pubblica.
In una nota l’Ivass chiarisce che le modifiche proposte ”sono determinate dalla necessità di adeguare la normativa secondaria e la disciplina tecnica della Banca Dati degli Attestati di Rischio all’esigenza di valutare correttamente la sinistrosità dell’assicurato, tenuto conto anche dei sinistri pagati fuori dal periodo di osservazione, oppure pagati dopo la scadenza del contratto, laddove, alla scadenza del contratto, l’assicurato abbia cambiato compagnia. Con l’introduzione delle norme proposte sarà, pertanto, possibile rilevare e valorizzare i sinistri, ai fini tariffari, indipendentemente dalla data di pagamento; finalità evidentemente anti-elusive e antifrode a beneficio degli assicurati realmente virtuosi”.
Luigi Giorgetti