Ritiro della patente per chi guida con il cellulare
Codice della Strada, in vista sanzioni pesanti: ritiro della patente per chi guida con il cellulare e nuove regole per il sorpasso dei ciclisti
Fonte: Snachannel.it – Luigi Giorgetti
MILANO – Modifiche in vista al Codice della Strada? In sede parlamentare si discute di una serie di inasprimenti delle sanzioni a carico degli automobilisti indisciplinati. In particolare, si parla insistentemente di multe più salate nel caso di guida con cellulare in mano. Come noto, secondo alcune statistiche, in Europa due incidenti su tre sono causati da distrazione alla guida, soprattutto a causa dell’utilizzo improprio del telefonino.
Tragedie come quelle che hanno visto coinvolti i ciclisti Michele Scarponi e Nicky Hayden hanno accelerato la discussione. Molto probabile, dunque, l’introduzione del ritiro immediato della patente in caso di guida con cellulare, mentre per il sorpasso di ciclisti occorrerà una distanza minima di 1,5 metri. Perplessità sono state espresse dagli avvocati, secondi i quali in sede di giudizio sarà pressoché impossibile produrre una prova inconfutabile per sostenere l’innocenza dell’automobilista.